Halloween: idee e lavoretti per far divertire i bambini

La festa più paurosa dell’anno si avvicina, ed ormai anche in italia, come nei paesi anglosassoni,  è entrata appieno tra le festività più attese dell’anno, soprattutto per i bambini

Per loro, infatti, è un giorno speciale in cui poter giocare al tradizionale “Dolcetto o scherzetto” ma anche dare libero sfogo alla loro fantasia con lavoretti di ogni tipo o per realizzare originali costumi di Halloween.

A scuola si possono preparare creazioni da brivido con materiali molto semplici come carta, colori, colla e materiali riciclabili. Ad esempio le maestre possono tenere impegnati i bambini con i biglietti a tema, disegni e altri oggetti tipici di questa festa realizzati con plastica etc.

Ai più piccoli, a cui piace creare, inventare, sporcarsi le manine con colla e colori, possiamo proporre i collage con carta e materiali di scarto ecologici. Ad esempio il disegno di una zucca è perfetta da riempire con tanti coriandoli colorati. E se poi c’è una festa di Halloween in vista, saranno ancora più contenti di essere coinvolti nella realizzazione dei lavoretti di Halloween con pasta modellabile per decorare la casa o fare qualche scherzetto agli amici.

Sul sito MammaAcs, dedicato proprio alle attività creative per bambini, potete trovare tante idee interessanti per far divertire i bambini ad Halloween.

Una su tutte? Il secchiello porta dolcetti personalizzato

 

Realizzazione Secchiello porta dolcetti

 

Materiale:

Secchiello

Fascia elastica ( tipo garza)

Cartoncino nero

Colla

Occhi di plastica

Nastro nero

Come secchiello quello da mare è perfetto ma va bene anche il barattolo della pittura vuoto, basta che abbia un manico, così i bambini possono tenerlo in mano mentre chiedono “dolcetto o scherzetto”!

Fissate un rettangolo di cartoncino nero sul davanti del secchiello con un’po’ di colla. Una volta fissato bene, iniziate a ricoprire l’intero secchiello con la fascia elastica. Usate una fascia che si fissi da sola, è molto più semplice rispetto alla classica fascia di garza.

Ricoprite completamente, lasciando una zona vuota dove abbiamo fissato il cartoncino nero. Questo servirà per gli occhi della  mummia – secchiello porta dolcetti di Halloween!

Una volta coperto l’intero secchiello tagliate con la forbice l’apertura, facendo aderire la garza ai bordi interni. Fissate del cartoncino nero all’interno del secchiello se non volete vedere il colore originale. Arricciate la fascia nella zona per gli occhi, e fissate i due occhietti di plastica e un ritaglio di cartoncino nero per la bocca.

Legate un nastrino al manico del secchiello ed ecco fatto! Ora non rimane che chiedere “dolcetto o scherzetto” e riempire il vostro secchiello porta dolcetti di Halloween di caramelle e cioccolatini!

 

_______________________________

Fonti:

https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/halloween-per-bambini.html

https://blog.pianetamamma.it/mammaacs/secchiello-porta-dolcetti-halloween/