Le 10 regole per la sicurezza dei giocattoli

La tutela e la crescita armoniosa dei propri figli sono i compiti più importanti che tutti i genitori devono affrontare e garantire. Un punto importante, che molti trascurano, è la sicurezza dei giocattoli con cui i bambini sono giornalmente a contatto. Per aiutare quei genitori ancora alle prime armi, il Ministero dell’Industria ha stilato 10 regole d’oro da rispettare:

1. Il marchio CE

E’ la prima cosa da guardare. Esso garantisce il rispetto delle norme europee vigenti. È un marchio obbligatorio in tutta la comunità Europea, difficile da contraffare. Talvolta è accompagnato dal marchio “Giocattoli sicuri”, che fornisce una garanzia in più sul prodotto.

2. Niente giocattoli alimentati da prese elettriche

Di base nessun giocattolo che necessiti di corrente per funzionare dovrebbe passare per le mani di bambini piccoli, soprattutto senza essere sorvegliati. Se proprio non se ne può fare a meno, sarebbe utile optare per giocattoli alimentati a batterie o con un trasformatore esterno a bassa tensione che riportino il marchio IMQ (Istituto del Marchio di Qualità).

3. Controllare la fascia d’età riportata sulla confezione

Al di là della presenza di piccoli pezzi che i bambini possono ingoiare, ed essere quindi dannosi per la salute fisica, i giocattoli destinati a una determinata fascia d’età possono risultare anche psicologicamente dannosi nei bambini che rientrano in una fascia più bassa.

4. Massima attenzione ai materiali

Devono essere di ottima qualità, senza parti che possano strapparsi, essere inalate o ingerite dal bambino. Occorre evitare anche i materiali infiammabili: meglio non rischiare!

5. Attenzione alle dimensioni

È bene anche controllare che le parti staccabili del giocattolo non siano ingeribili dal bambino e che siano fabbricate in ABS, un materiale leggermente più costoso ma notevolmente più sicuro e meno infiammabile.

6. Evitare forme taglienti

Nel caso in cui i giocattoli siano fatti di metallo, è d’obbligo verificare che i bordi siano stati orlati e non presentino ruggine.
Attenzione anche ai giocattoli che presentano tutte le norme di sicurezza! Con il tempo possono logorarsi e alterare la forma. Controllarli, quindi, periodicamente per evitare che diventino pericolosi per il bimbo.

7. Controllare gli ingranaggi

Controllare che gli ingranaggi non siano accessibili al bambino in quanto potrebbero rappresentare una fonte di pericolo anche invalidante.

8. Attenzione alle armi!

Si sta parlando di armi giocattolo, ovviamente. Anche queste, però, rappresentano un pericolo se utilizzate con proiettili forniti da ditte diverse dalla casa produttrice e sprovvisti di punte arrotondate, in sughero o coperte da ventose non rimovibili.

9. Scegliere tende o casette in tela con chiusure automatiche

Sono fortemente consigliate le cerniere lampo e i pulsanti a pressione al posto dei classici bottoni. I sistemi di sostegno, poi, vanno controllati affinché siano di plastica, leggeri, facilmente smontabili e soprattutto stabili e resistenti a movimenti bruschi.

10. Verificare la presenza di istruzioni in lingua italiana

Questo punto finale, perlopiù, ci permette di evitare molti inconvenienti; facciamo leggere ai bambini queste istruzioni, così da responsabilizzarli all’uso del nuovo giocattolo.