Organizzare le aule scolastiche ai tempi del Coronavirus: problemi e opportunità

Bambini, studenti, famiglie e insegnanti stanno affrontando un anno scolastico non paragonabile ai precedenti ed è indispensabile, in questa situazione, fare fronte comune per favorire nel prossimo futuro lo svolgimento dell’attività didattica in piena sicurezza, facendo soprattutto in modo che i bambini studino insieme confrontandosi.

Gli incontri online organizzati da AZ Scuola sono dedicati proprio al delicatissimo tema della scuola del futuro. Dirette social che coinvolgono ospiti impiegati a vario titolo in attività connesse al mondo della scuola e che danno vita a dialoghi costruttivi e concreti.

Nel prossimo incontro, in programma venerdì 18 dicembre alle ore 17:00, si parlerà nello specifico di ORGANIZZAZIONE DELLE AULE ai tempi del Coronavirus, ascoltando la preziosa testimonianza di chi ha già affrontato l’emergenza nelle scuole, trovando soluzioni e rimedi sicuri.

Difficile far rispettare le regole cercando allo stesso tempo di salvaguardare la voglia di giocare, imparare e stare insieme dei più piccoli. Ma la scuola ha una missione didattica, educativa e sociale: far crescere i bambini in un ambiente stimolante, sereno e bello da vivere.

E la ricerca di soluzioni efficaci è partita proprio da questa esigenza fondamentale, perché se è vero che esistono evidenti difficoltà organizzative, molte sono anche le possibili soluzioni che richiedono semplicemente attenzione, rispetto e organizzazione.

Partecipando all’incontro, potrai conoscere l’esperienza di successo di Martina Zivic, titolare dell’Asilo Nido “Radici per crescere” di Trieste e di Pasqualina Nappo, Pedagogista della scuola “L’Isola che non c’è” di Poggiomarino, due importanti testimonianze di come sia possibile trasformare le sfide più difficili in opportunità!

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi a uno dei seguenti link: www.facebook.com/azscuolawww.twitter.com/AZ_Scuolahttps://bit.ly/3lYy66o  e prendere parte alla diretta!

Ti aspettiamo, non mancare!